A.C.L.E. propone per gli studenti di Secondaria di I e II grado i workshops online Sound of the Times che sviluppano processi di interconnessione tra saperi extradisciplinari e disciplinari quali la lingua inglese, l’educazione civica e la musica. Sound of the Times supera i canoni di una tradizionale disciplina in riferimento alla legge del 20 agosto 2019 n. 92 in merito all’ introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

Teachers madrelingua inglese attraverso il progetto Sound of the Times utilizzano la musica come esempio concreto di espressione di denuncia: dai canti degli schiavi nei campi di cotone all’Hip Hop vengono analizzati, attraverso i diversi generi musicali, i contesti storici che hanno determinato l’ideale di libertà, sia essa sociale, razziale o sessuale.

Elementi come l’uguaglianza, il pride, l’accettazione non possono che essere diretti frutti di questo ideale, dove ogni individuo, pur essendo diverso, resta comunque uguale a tutti gli altri.

La lingua inglese diventa così veicolo per stimolare negli studenti comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole non solo dei diritti, doveri e regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro.

ATTIVITÀ

Il progetto Sound of the Times è strutturato online con 5 moduli da 60 minuti ciascuno. E’ possibile programmare l’attività sia durante la normale lezione in classe oppure in DaD.

Lesson 1 – Intro & Presentation

Lesson 2 – 60s Counterculture: a cultural phenomenon characterised by anti-establishment values. The Civil Rights, Peace, Feminist movements and changing views about sexuality and self-expression.

Lesson 3 – 70s Disco Subculture: a mixture of music from minority groups such as African, Latino, Italian Americans and LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender) people.

Lesson 4 – 80s Hip Hop: During an american economic crisis Inner-city areas of NY were populated by poorer communities: poverty and gang violence were rising. The culture of Hip Hop started in Bronx created by African, Latino and Caribbean Americans.

Lesson 5 – Analysis and conclusions

 

Per info e prenotazioni:

info@acle.it – Tel.  0184-50 60 70