High School Campus

CAMPUS è la vacanza studio, accessibile alle famiglie, destinata agli studenti della scuola secondaria di II grado, durante il periodo estivo.

High School Campus

Per l’anno scolastico 2020-2021 l’A.C.L.E., Associazione Culturale Linguistica Educational, ente non a scopo di lucro accreditato dal MIUR per la formazione docenti, propone per gli studenti di Secondaria di II grado una vera English Full Immersion nel vostro Istituto, in alternativa alle vacanze-studio all’estero.

La metodologia CLIL unita all’approccio R.E.A.L.® (Rational Emotional Affective Learning) dell’A.C.L.E., favorisce l’acquisizione della lingua in modo naturale (S. Krashen) e stimola gli studenti ad usarla per comunicare in situazioni reali.

I workshops e i temi proposti, uniti all’acquisizione della lingua inglese utilizzata i cotesti autentici, rafforzano abilità e conoscenze che si consolidano reciprocamente. Questo progetto potrà inoltre essere riconosciuto come percorso PCTO (ex A.S.L. Percorsi per le Competenze Tasversali e l’Orientamento), dati i contenuti proposti.

La pedagogia dell’A.C.L.E. si basa sulle più recenti teorie psicolinguistiche e glottodidattiche e sull’approccio umanistico affettivo che valorizza le potenzialità dei giovani attraverso il loro coinvolgimento ludico ed emotivo (Eric Fromm, Daniel Goleman). Stimola l’apprendimento dell’inglese in contesti reali in cui il partecipante sviluppa la fiducia in se stesso e si esprime con naturalezza e senza inibizioni con il proprio Trainee Tutor.

La didattica induttiva dell’A.C.L.E. è maturata in 37 anni di esperienza, attraverso corsi di formazione che hanno coinvolto circa 10.000 docenti, i SUMMER e CITY CAMPS® con oltre 200.000 studenti, THEATRINO® e gli English workshops CLIL e STORYTELLING con oltre 1.000.000 di partecipanti.

Obiettivi
FONDAMENTO TEORICO

La glottodidattica Umanistico – Affetiva è alla base dell’approccio R.E.A.L.® (Rational Emotional Affective Learning). Il discente e il suo benessere sono al centro del processo d’apprendimento, la sfera cognitiva e quella emotiva sono stimolate attraverso diversi generi comunicativi. Le caratteristiche morfologiche, sintattiche, fonologiche vengono acquisite in un contesto spontaneo e reale, a stretto contatto con nativi madrelingua inglese, e vengono veicolate attraverso le emozioni, imprimendosi nella memoria a lungo termine. La “competenza comunicativa” non è ridotta al puro sapere grammaticale, ma al saper comunicare.

LA STRATEGIA D’APPRENDIMENTO

Durante gli HIGH SCHOOL CAMPUS® vengono utilizzate strategie diverse e complementari che mirano a rendere l’apprendimento più facile, più veloce, più piacevole, più efficace e più facilmente trasferibile a diverse situazioni. Le quattro abilità comunicative vengono costantemente stimolate con attività mirate, in contesti motivanti. Gli studenti hanno l’opportunità di comunicare spontaneamente in L2, interagendo, in piccoli gruppi, con il loro Trainee Tutor madrelingua inglese. In questo modo l’apprendimento della lingua diventa un atto soggettivo, creativo e dinamico.

MULTICULTURALITÀ

Gli HIGH SCHOOL CAMPUS®, grazie alla presenza di Trainee Tutors madrelingua inglese provenienti da diversi paesi anglofoni, favoriscono negli studenti l’apertura a nuovi modelli culturali e li rendono cittadini del mondo.

TEMATICHE

A seconda dell’età dei partecipanti vengono affrontate due diverse tematiche: la prima legata al mondo aziendale, agli aspetti economici ed etici che le imprese devono affrontare attraverso scelte di mercato; la seconda invece è basata sul mondo del lavoro che oggi richiede sempre meno conoscenza di un “mestiere” e sempre più quelle che vengono chiamate competenze della vita: l’etica del lavoro intesa come senso della responsabilità, la capacità di ragionare con la propria testa, risolvere problemi, avere spirito critico, la capacità di comunicare e di lavorare in team.

Durata
I Campus possono essere di 1 o 2 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.
Si riporta di seguito un esempio di “weekly schedule” Le attività e gli orari sono indicativi e saranno determinati in accordo con la Camp Director.

Esempio di GIORNATA TIPO dal lunedì al venerdì:

Ore Attività
09.00 English opening warm up activities;
09.30 English learning activities indoors or outdoors with didactic material;
10.45 Break
11.00 Continuation of the Campus activities;
12.30 Lunch break;
13.30 Rest or outdoor light activities;
15.00 Competitions, drama, creative activities, music, CLIL activities, sports; arts and crafts;
17.00 End of the Campus activities.
Direzione
Gli HIGH SCHOOL CAMPUS® sono diretti dal/la CAMP DIRECTOR coadiuvato/a dall’ASSISTANT.
Queste due figure coordinano le attività in inglese durante la giornata e lavorano in team con i Trainee Tutors.

I CAMP DIRECTORS saranno formati tramite un corso gratuito specificatamente studiato per fornire gli strumenti indispensabili alla direzione e per la valutazione e gestione dei Trainee Tutors.
L’orientation è OBBLIGATORIA per chi vuole dirigere un Camp dell’A.C.L.E.

IL RAPPORTO NUMERICO SARA’ IN OTTEMPERANZA AI PROTOCOLLI NAZIONALI, REGIONALI E COMUNALI IN MATERIA DI CENTRI ESTIVI IN VIGORE ALL’ATTIVAZIONE DEL CAMP.

RAPPORTO  STAFF/STUDENTI (italiano e Anglofono): 1:6
RAPPORTO TRAINEE TUTOR/STUDENTI: 1:8 / 1:10.

Animazione
Le attività sono affidate a Dinamici Trainee Tutors, laureandi o neolaureati, provenienti  da diversi Paesi anglofoni e  stimolano i giovani ad esprimersi in inglese.

I Trainee Tutors dell’A.C.L.E. vengono selezionati con scrupolo tra circa 5.000 candidati per poter essere ammessi al corso teorico-pratico composto da 3 fasi al termine del quale ricevono il TEFL.TP Certificate. Durante il Campus applicano  le metodologie didattiche precedentemente apprese sotto la supervisione dei teacher trainers dell’A.C.L.E. e successivamente guidate dalle Camp Directors.

Ricaduta
Alla fine degli HIGH SCHOOL CAMPUS® il partecipante:

  • Migliora la comprehension, la fluency e la pronunciation;
  • Assimila le strutture e le funzioni linguistiche e perfeziona la accuracy;
  • Utilizza l’inglese con maggiore spontaneità e minori inibizioni;
  • Si apre a nuove esperienze interculturali;
  • Si sente motivato a usare l’inglese.

Inoltre gli HIGH SCHOOL CAMPUS® immergono i partecipanti in un clima anglosassone e, attraverso l’interazione con i Trainee Tutors, favoriscono la loro apertura a nuovi modelli culturali.

Grading
Gli HIGH SCHOOL CAMPUS® seguono il grading dell’European Framework e sono propedeutici alle certificazioni internazionali.
Ubicazione
Le attività didattiche e ricreative si svolgono solitamente presso i locali scolastici o gli spazi scelti dal Comune o centri sportivi.
Si necessitano sia spazi al chiuso che spazi all’aperto.
Assicurazione
I partecipanti, i Trainee Tutors, il Camp Director e gli Assistants,  sono coperti da polizza infortuni e RC.
Richiesta Informazioni





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono(richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio