Pop Music’n’Culture

Il progetto, dedicato alla scuola Secondaria di I e II grado, si sviluppa su tre  diverse tipologie di workshops, differenziate per livello.

Per le classi  I e II di Secondaria di I grado, con una selezione di  top hits gli studenti affrontano canzoni da loro conosciute, approfondendone la comprensione dei testi e delle espressioi idiomatiche tipiche del linguaggio giovanile.

Per le classi III di Secondaria di I grado e per il biennio delle Superiori, attraverso testi selezionati si affronteranno gli aspetti delle principali culture giovanili che hanno caratterizzato  gli ultimi 60 anni.

Per il triennio delle Superiori, il progetto si focalizza sulla musica di protesta come veicolo fondamentale per la manifestazione del disagio giovanile affrontando  temi sociali, politici e culturali.

Per queste sue caratteristiche POP MUSIC’N’CULTURE  rappresenta un valido progetto interdisciplinare.

Obiettivi
Le caratteristiche stilistiche quali l’utilizzo di rime, ripetizioni, frasi idiomatiche e  la possibilità di interazione unita alla chiarezza narrativa, permettono a questo progetto di svolgere molte attività, dove la lingua inglese è presentata insieme a movimenti da eseguire e dove gli studenti reagiscono a ciò che hanno ascoltato attraverso canzoni, azioni, identificazioni e ripetizioni.

  • Sviluppare l’ascolto e la concentrazione
  • Stimolare attraverso la musica e la conoscenza dei testi un diverso approccio per l’acquisizione della lingua inglese;
  • Grammatica: Fissare strutture e funzioni nella memoria a lungo termine (S. Krashen) attraverso il gioco e la ripetizione;
  • Migliorare la pronuncia e la comprensione utilizzando un contesto d’apprendimento stimolante e divertente.
  • Motivare ad esprimersi in inglese.
Durata
I Workshops sono graduati e vengono concordati in base al numero degli studenti e alla durata dell’orario scolastico. Si possono programmare fino a 8 Workshops giornalieri della durata di 60 o 90 minuti ciascuno. Ogni Workshop è riservato a un gruppo classe.
Animazione
2 tutors madrelingua inglese, esperti nella realizzazione di laboratori musicali didattici. Ogni tutor lavora con un gruppo classe suonando dal vivo e con l’ausilio di strumentazione video.
Ricaduta
I Workshops POP MUSIC’N’CULTURE  creano entusiasmo e motivano i partecipanti a comunicare in lingua inglese, inoltre i temi affrontati permetteranno un successivo approfondimento della storia e civiltà anglosassone degli ultimi 60 anni.

.

Ubicazione
Due aule classe della scuola, non in palestra o aule magne, con la possibilità di oscurare le finestre per le videoproiezioni

COME OSPITARE POP MUSIC’N’CULTURE

Prenotazione

Chiama l’ufficio della tua zona e definisci i dettagli organizzativi. Ti invieremo il preventivo per il progetto. In seguito alla conferma, la scuola riceverà la Convenzione che il Dirigente Scolastico firmerà per l’accettazione degli accordi.

Data

Sarà concordata con l’ACLE in base alle tue esigenze e all’itinerario dei tutors.

Spazi

Due  aule dei gruppi classe.

Download More