High School Campus

CAMPUS è la nuova vacanza studio, accessibile alle famiglie, destinata agli studenti della scuola secondaria di II grado, durante il periodo estivo.

High School Campus

CAMPUS stimola i partecipanti  a esprimersi costantemente in inglese come se partecipassero a una intensa full immersion in Inghilterra attraverso attività che corrispondono ai loro reali interessi.  CAMPUS migliora l’inglese, crea una duratura motivazione, apre la mente, toglie le inibizioni, favorisce l’acquisizione di competenze spendibili nella società attuale.

Obiettivi
L’inserimento della lingua inglese nella scuola italiana è dettato dalla convinzione che un’educazione plurilingue non può che avvantaggiare l’allievo sia da un punto di vista formativo, sia da un punto di vista strumentale. Saranno infatti favoriti, da una parte lo sviluppo cognitivo, l’educazione linguistica ed il relativismo culturale, dall’altra, l’acquisizione di competenze spendibili nella società attuale.

L’insegnamento dell’inglese nell’HIGH SCHOOL CAMPUS è basato  sull’approccio umanistico affettivo (Paolo Balboni) e l’approccio  REAL (Rational, Emotional, Affective Learning) dell’ACLE, coinvolge e stimola la globalità affettiva e sensoriale del discente, aiutandolo ad acquisire la lingua in modo naturale (S. Krashen).

Durante il CAMPUS   le competenze “aural comprehension” e “oral production” vengono stimolate mediante attività specifiche concordate con la Camp Director, quali:

  • DRAMA: I ragazzi realizzeranno  uno script e diventeranno registi e attori di uno show teatrale basato su un musical o un’opera shakespeariana.
  • LONDON learn’n earn: attività che preparano i giovani alle interviste di studio o di lavoro all’estero.
  • VIDEO MAKING: Sarà proposto ai ragazzi di ideare un video musicale o un corto basato su argomenti specifici di loro interesse.
  • ARTS: Scelto un tema, i ragazzi potranno esprimersi attraverso la forma artistica a loro più congeniale (graffiti, fumetto, fotografia, arti figurative).
  • CLIL ACTIVITIES: In riferimento alla metodologia CLIL, alcuni argomenti relativi ad un’altra materia di studio saranno affrontati in lingua inglese.

Final Show
Il Final  Show rappresenta un momento significativo, mostrando “come” e “quanto” Inglese i partecipanti abbiano  appreso. Un saluto finale ed un evento gioioso sia per i ragazzi che per  i genitori.

Certificate
Al termine dell’ HIGH SCHOOL CAMPUS ogni partecipante riceve l’English Certificate, elaborato in base al Framework europeo e alle certificazioni internazionali, con indicato il livello raggiunto. Per lo svolgimento delle attività didattiche e ricreative sono indispensabili locali scolastici e/o spazi verdi.

Durata
I Campus possono essere di 1 o 2 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.
Si riporta di seguito un esempio di “weekly schedule” Le attività e gli orari sono indicativi e saranno determinati in accordo con la Camp Director.

Esempio di GIORNATA TIPO dal lunedì al venerdì:

Ore Attività
09.00 English opening warm up activities;
09.30 English learning activities indoors or outdoors with didactic material;
10.45 Break
11.00 Continuation of the Campus activities;
12.30 Lunch break;
13.30 Rest or outdoor light activities;
15.00 Competitions, drama, creative activities, music, CLIL activities, sports; arts and crafts;
16.30 End of the Campus activities.
Direzione
Gli High School Campus sono diretti dal/la CAMP DIRECTOR coadiuvato/a dall’ASSISTANT.
Queste due figure coordinano le attività in inglese durante la giornata e lavorano in team con i Trainee Tutors.

I CAMP DIRECTORS saranno formati tramite un corso gratuito specificatamente studiato per fornire gli strumenti indispensabili alla direzione e per la valutazione e gestione dei Trainee Tutors.
L’orientation è OBBLIGATORIA per chi vuole dirigere un Camp dell’ACLE/EDUCO.

RAPPORTO  STAFF/STUDENTI (italiano e Anglofono): 1:6
RAPPORTO TRAINEE TUTOR/STUDENTI: 1:8 / 1:10.

Animazione
Le attività sono affidate a Dinamici Trainee Tutors, laureandi o neolaureati, provenienti  da diversi Paesi anglofoni e  stimolano i giovani ad esprimersi in inglese.

I Trainee Tutors dell’ACLE/EDUCO vengono selezionati con scrupolo tra circa 5.000 candidati per poter essere ammessi al corso teorico-pratico composto da 3 fasi al termine del quale ricevono il TEFL.TP Certificate. Durante il Campus applicano  le metodologie didattiche precedentemente apprese sotto la supervisione dei teacher trainers dell’ACLE e successivamente guidate dalle Camp Directors.

Ricaduta
Alla fine degli HIGH SCHOOL CAMPUS il partecipante:

  • Migliora la comprehension, la fluency e la pronunciation;
  • Assimila le strutture e le funzioni linguistiche e perfeziona la accuracy;
  • Utilizza l’inglese con maggiore spontaneità e minori inibizioni;
  • Si apre a nuove esperienze interculturali;
  • Si sente motivato a usare l’inglese.

Inoltre gli HIGH SCHOOL CAMPUS  immergono i partecipanti in un clima anglosassone e, attraverso l’interazione con i Trainee Tutors, favoriscono la loro apertura a nuovi modelli culturali.

Grading
Gli HIGH SCHOOL CAMPUS seguono il grading dell’European Framework e sono propedeutici alle certificazioni internazionali.
Ubicazione
Le attività didattiche e ricreative si svolgono solitamente presso i locali scolastici o gli spazi scelti dal Comune o centri sportivi.
Si necessitano sia spazi al chiuso che spazi all’aperto.
Assicurazione
I partecipanti, i Trainee Tutors, il Camp Director, gli Assistants, gli Helpers sono coperti da polizza infortuni e RC.
Richiesta Informazioni




Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono(richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio