English CLIL Workshops

Gli ENGLISH CLIL-BASED WORKSHOPS offrono ai vostri studenti l’opportunità di praticare questo approccio didattico che mira alla costruzione di competenze linguistiche contemporaneamente all’acquisizione di conoscenze disciplinari.

Obiettivi
L’approccio CLIL applicato nei workshops dell’Acle permette di conseguire i seguenti obiettivi :

  • Creare un’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi
  • Assimilare le strutture e le funzioni linguistiche in modo semplice e naturale
  • Utilizzare competenze linguistiche acquisite
  • Comunicare in L2 con maggiore fiducia nelle proprie capacità collegandole ad attività pratiche
  • Utilizzare l’inglese con maggiore spontaneità, affrancando gli studenti da pudori ed imbarazzi
  • Aumentare la consapevolezza interculturale

Il programma degli ENGLISH CLIL-BASED WORKSHOPS è strutturato in base all’età e ai livelli A1, A2 del CEFR Europeo (Common European Framework of Reference for language).

Classi coinvolte: Tutte le classi della scuola primaria.

Durata
Ogni workshop dura 60 minuti.
Workshop leader
Un tutor madrelingua inglese formato dall’ACLE, seguendo l’approccio umanistico-affettivo  R.E.A.L. (Rational, Emotional, Affective Learning) specializzato nell’animazione di workshops linguistici a scopo didattico.
Ricaduta
Come Follow-up potete proporre i City Camps o i Summer Camps che, durante la pausa estiva, incentivano i vostri studenti ad esprimersi in inglese come se partecipassero ad una nuova e coinvolgente vacanza-studio full immersion in England!
Ubicazione
Si richiede di ubicare gli interventi in un’aula (l’Aula Magna oppure l’Aula Lim per poter utilizzare il nostro videoproiettore) che resterà a disposizione dell’animatore per tutta la durata del progetto. Le classi coinvolte affluiranno seguendo gli orari presaccordioniliti. Acle  potrebbe chiedere l’uso di spazi esterni, come il cortile della scuola se disponibile..